Un ECG (elettroergometro) è un dispositivo utilizzato per misurare l’attività elettrica del cuore misurando la variazione della quantità di tensione tra il lato sinistro e quello destro del cuore, nota come uscita ventricolare.
Sul sito internet miglioresfigmomanometro.it trovi tutte gli aggiornamenti in tal senso.
Un metodo più comunemente noto per misurare l’attività elettrica del cuore è attraverso l’uso di un pulsossimetro, dove una sonda viene inserita nel corpo del paziente e un flusso di sangue ossigenato viene indotto attraverso una vena al sensore. La quantità di sangue ossigenato nel campione di sangue determina la condizione normale degli organi vitali. Il monitoraggio elettro-oculografico utilizza un elettrodo attaccato alla pelle che invia un impulso di energia luminosa lungo le fibre della pelle ai sensori EKG. Le letture degli elettrodi sono interpretate dal professionista sanitario del paziente, che può quindi interpretare e fornire un trattamento.
Ci sono molti fattori che influenzano la pressione sanguigna, il principale dei quali è la resistenza vascolare al flusso sanguigno, che si misura attraverso la saturazione delle pareti arteriose, espressa come il rapporto tra la resistenza periferica totale e il flusso sanguigno periferico totale, o TCR. Un altro fattore che influenza la pressione sanguigna è il reclutamento dei globuli rossi nei vasi, che si misura attraverso il numero di volte che il cuore viene stimolato durante l’esercizio. Un TCR più difficile, che riflette un tasso metabolico a riposo inferiore e una maggiore domanda metabolica, sono indicati da un HRV elevato.
I segnali elettrici ricevuti dai sensori EKG sono convertiti in dati che possono essere elaborati dall’operatore sanitario del paziente. Uno di questi fattori che può essere visto sui dati generati dal monitor è la frequenza cardiaca. Più alta è la frequenza cardiaca, più alta è la gittata cardiaca, che a sua volta, creerà un aumento della pressione sanguigna. Un altro fattore è la lettura del BPM, o il numero di volte che il cuore batte al minuto. Quando la frequenza cardiaca raggiunge un certo livello, sarà considerata normale e il paziente può iniziare ad usare un dispositivo elettrico per la pressione sanguigna, se necessario.