Una motosega elettrica è compatta e leggera, il che significa che non sono un peso enorme da trasportare. Inoltre non emettono odore di carburante nella scia di fumo e sono anche più silenziose delle motoseghe a benzina. Meglio di tutto, una motosega elettrica appena acquistata si avvia con un semplice clic di un interruttore. Mentre questo può sembrare qualcosa per qualcuno senza alcuna esperienza con le attrezzature, non è così facile come sembra. Quando siete alla ricerca di un tipo particolare di motosega, dovete valutare con molta attenzione e precisione ciò che potrebbe essere più comodo per voi. Alcuni modelli di motoseghe ad esempio sono più semplici da usare ma in linea di massima anche meno potenti, mentre il costo è accessibili alla maggior parte delle persone, mentre di fatto lo stesso non vale per i modelli più performanti e che hanno delle funzioni innovative e all’avanguardia che però hanno anche un costo decisamente maggiore.
Se avete intenzione di tagliare la legna da ardere, dovete sapere che ci vuole più pressione per tagliare i rami più spessi con una motosega a gas che con una motosega elettrica. Questo perché avete meno pressione da applicare per muovere la lama della sega. Questo lo rende più sicuro, perché quando avete finito, rimane poco per causare lesioni se vi capita di inciampare sul vostro piede sul terreno o siete caduti all’indietro mentre tirate la catena. Per quanto riguarda la sicurezza, c’è poco o niente. Si tratta solo di essere sicuri con i vostri strumenti. Ci vogliono solo pochi secondi per qualcuno senza alcuna esperienza per diventare feriti utilizzando una motosega elettrica.
Alcuni dei fattori di sicurezza più importanti a cui prestare attenzione sono le barre di guida delle motoseghe elettriche, la posizione della barra di guida, l’altezza della barra e se la catena è dotata di un sistema di lubrificazione o meno. Le barre di guida sono spesso installate sulle motoseghe a gas, ma non dovrebbero essere messe su una motosega elettrica a meno che il produttore non lo raccomandi. La barra di guida aiuterà a evitare che la vostra catena tagli dentro o oltre il bordo di un ceppo o albero esistente, oltre a impedire che la catena danneggi le vostre mani, braccia o persino gambe. Si tratta solo di sapere dove posizionarle per ottenere il massimo beneficio di sicurezza.
Altro sull’argomento? Clicca qui e visita il sito www.miglioremotosegaelettrica.it.